Glaucoma: la diagnosi

La diagnosi di glaucoma si fonda sull’osservazione del nervo ottico e sull’esame del campo visivo.

Misura della pressione intraoculare

La misura della pressione intraoculare è un altro momento fondamentale del processo diagnostico: una pressione intraoculare superiore ai limiti della norma (21 mmHg) deve essere un campanello di allarme ma non il criterio fondante della diagnosi di glaucoma. Esiste infatti una condizione definita ipertono oculare che si associa alla presenza di una pressione intraoculare elevata in un occhio per il resto completamente sano. Il glaucoma richiede sempre un approccio terapeutico, l’ipertono oculare no: è lo specialista che deve consigliare la soluzione migliore per ciascun paziente in base a uno studio accurato dei fattori di rischio presenti.

Gonioscopia

La gonioscopia consente di esaminare per mezzo di una lente a contatto l’anatomia dell’angolo irido-corneale ossia della regione anatomica responsabile del rialzo della pressione intraoculare. Questo esame è fondamentale per un inquadramento del glaucoma e per stabilire quali sono le opzioni terapeutiche (terapia medica, laser e chirurgica).

Pachimetria corneale (CCT)

La pachimetria corneale (più esattamente la CCT: central corneal thickness o spessore corneale centrale) è un parametro importante per due ragioni: perchè influenza il valore tonometrico e perchè rappresenta un fattore di rischio di per se’. Una cornea spessa è considerata protettiva nei confronti dell’insorgenza di un glaucoma rispetto a una cornea sottile.

OCT RNFL
(retinal nerve fiber layer)

Con l’avvento di strumenti di diagnostica oculare sempre più sofisticati anche l’OCT RNFL (retinal nerve fiber layer) ha acquisito importanza in particolare nella diagnosi precoce del glaucoma. Si tratta di un esame in grado di indagare lo spessore delle fibre del nervo ottico e rapportarle a un database interno allo strumento. Anche in questo caso un singolo esame, salvo casi eclatanti, non è dirimente ma è fondamentale ripetere la misurazione nel tempo (follow-up).

Studio di Savignano Sul Rubicone
Via Gaio Sabino, 3
Tel. +39 0541 94 44 75
mail: giorgio@bravetti.it

Studio di Bologna
Via Bellacosta, 44
Tel. +39 051 644 83 25
mail: giorgio@bravetti.it

Questo sito raccoglie in forma anonima i dati sulla visualizzazione dei contenuti in esso presenti maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi