Jul 19, 2019 Last Updated 11:12 AM, Jan 6, 2018
L'intervento di cataratta è l'atto chirurgico più praticato nel mondo. Questa diffusione capillare ha consentito di affinare sensibilmente le metodiche e l’avanzata tecnologia degli strumenti utilizzati tanto da permettere di passare da un intervento riabilitativo a un intervento refrattivo che ha lo scopo, non solo, di asportare il cristallino opaco e catarattoso, ma anche di sostituirlo con una lente artificiale…
L'astigmatismo è causato dalla non perfetta sfericità della cornea ed è presente fin dalla nascita. L'intervento di correzione dell'astigmatismo con il laser ad eccimeri mira a regolarizzare la superficie della cornea. Tutti i laser ad eccimeri hanno la possibilità di correggere tale difetto, ma in pochi lo fanno con ottimi risultati; la TLCT, Two Laser Combined Technique, ideata e sviluppata…
L'ipermetropia è causata da una minor lunghezza del bulbo oculare ed è presente fin dalla nascita. L'ipermetropia può essere operata sia con trattamento laser corneale (PRK, LASIK e FEMTOLASIK), dove il laser ad eccimeri modella la superficie dell'occhio, sia con un intervento intraoculare (FACOREFRATTIVA).
Gli interventi di correzione della miopia sono diversi, a seconda dell'entità della miopia da trattare, delle caratteristiche dell'occhio e dell'età del paziente. Le operazioni per la miopia possono essere di due tipi:   interventi laser per miopia a livello della cornea (PRK, PRK CUSTOMIZZATA, TLCT, LASIK e FEMTOLASIK), dove il laser ad eccimeri corregge la miopia modellando la superficie dell'occhio…
Non esiste un vero e proprio intervento di presbiopia, bensì una serie di accorgimenti che vengono messi in atto per migliorare la visione per vicino senza occhiali. La prima strategia per correzione della presbiopia è la monovisione, che può essere adottata nella correzione con occhiali o lenti a contatto, nella chirurgia della cataratta/facorefrattiva e nella chirurgia con laser ad eccimeri…
Il glaucoma è una neuropatia ottica che rappresenta un grave problema sociale in quanto è la seconda causa di cecità irreversibile nei paesi industrializzati.Il termine glaucoma raggruppa al suo interno una vasta gamma di condizioni cliniche che sono accomunate dalla presenza di un danno al nervo ottico e da un deficit caratteristico del campo visivo. Per questo a volte si…
Gli interventi nella degenerazione maculare senile o miopica sono eseguiti con trattamenti laser come l'argon laser o la fotodinamica o con l'iniezione intravitreale di farmaci anti-angiogenetici come Avastin, Macugen o Lucentis.   Gli interventi laser hanno oggi meno indicazioni rispetto a qualche anno fa quando non erano disponibili i farmaci intravitreali. La terapia laser si esegue in modo ambulatoriale, dura…