Stampa questa pagina

L'esperto per curare il tuo occhio

Il Dott. Giorgio Bravetti è uno dei migliori chirurghi oculisti in Italia. È specializzato nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio, chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva (miopia, astigmatismo, ipermetropia), prevenzione, diagnosi e cura delle maculopatie.

Sono questi i settori cui si è sempre dedicato e nei quali ha acquisito massima esperienza con oltre 30 anni di attività ed oltre 20.000 interventi di alta chirurgia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna.

La vasta esperienza, il costante aggiornamento, la grande passione per il proprio lavoro, il supporto delle più avanzate tecnologie ed il tratto estremamente umano sono alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono.

Grazie ai suoi studi e alla sua attività è stato annoverato dalla Società Oftalmologica Italiana fra gli Esperti Nazionali di Chirurgia della Cataratta oltre ad essere stato invitato in qualità di relatore e/o di chirurgo a numerosi congressi, durante i quali ha mostrato a un pubblico di esperti le sue capacità effettuando anche interventi chirurgici in teleconferenza.

Il suo obbiettivo è offrire la chirurgia più avanzata  per migliorare il recupero visivo, per ottenere,  se possibile, una qualità della vista che il paziente non aveva mai avuto prima dell’intervento, riducendo la dipendenza dagli occhiali e i tempi di guarigione. Il rapporto professionale e umano con il paziente si protrae anche dopo l'intervento per sostenerlo fino alla completa riabilitazione visiva.

La sua formazione inizia con studi classici umanistici proseguendo con la Laurea in Medicina e Chirurgia, fino ad arrivare alla specialità in Oftamologia. La frequenza dei più accreditati centri di eccellenza oculistica  fanno del Dott. Bravetti un esperto tanto da ricoprire ruoli alto prestigio come dirigente e responsabile del reparto di Day Hospital e di Chirurgia Oculistica Ambulatoriale dell’unità di oftalmologia del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna.

L'esperienza trentennale viene riconosciuta anche in ambito accademico (vedi curriculum):

  • è stato incaricato in qualità di professore a contratto i presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Bolognese.
  • ha svolto seminari formativi per il Tirocinio Teorico Pratico in Medicina Generale.
  • ha curato la preparazione dei Medici  della scuola di Specializzazione in Oftalmologia e di Studenti in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea per Ortottisti e del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Due aspetti che hanno sempre accompagnato la sua attività sono la solidarietà e la condivisione delle proprie conoscenze.
Ne è un esempio l’incarico ricevuto dalla Caritas Diocesana di Bologna per il Progetto "Oculistica in Albania". Il progetto consisteva nell' istituire e rendere operativo il reparto chirurgico di Oftalmologia presso l'ospedale di Elbassan, città del centro dell'Albania.

Le numerose missioni in quell’ospedale hanno permesso, con la supervisione e coordinamento del Dott. Bravetti, di mettere in funzione la sala operatoria, organizzare il reparto, istruire il personale medico e paramedico attraverso corsi e seminari, ed avviare l'attività chirurgica fino a rendere quasi del tutto autonoma l'unità operativa.

Esperienza, Passione, Aggiornamento

L’eccezionale esperienza acquisita durante gli anni, la grande passione per il proprio lavoro, l'utilizzo di strumentazioni tecnologicamente all'avanguardia e l'empatia con il paziente sono gli elementi che contribuiscono a fornire la massima sicurezza e professionalità durante gli interventi.

Priorità assoluta del Dott. Bravetti inoltre è l'aggiornamento costante verso le novità nella chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva, chirurgia del glaucoma, chirurgia del trapianto di cornea, cura del cheratocono, prevenzione e terapia delle degenerazioni maculari con le iniezioni intravitreali.

Le due sedi dell'Ambulatorio Oculistico Bravetti (Bologna e Savignano sul Rubicone) sono organizzate in modo da soddisfare tutte le esigenze del paziente per offrire la massima accoglienza e confort. Ogni tipo di patologia, sia del segmento anteriore che posteriore dell’occhio, viene curata avvalendosi, in campo diagnostico, medico e chirurgico, delle migliori apparecchiature all’avanguardia.

L'esperienza del Dott. Giorgio Bravetti e il suo impegno nell'uso di macchinari altamente tecnologici lo hanno portato a diventare un punto di riferimento anche per l'industria oftamologica.

Fin dall’ infanzia ha nutrito una forte passione per la barca a vela, passione che coltiva tutt’ora. Il nesso tra barca a vela e attività chirurgica potrebbe apparire stravagante ma non è così: sia in barca, sia in sala operatoria ci si trova spesso a dover prendere decisioni rapide e importanti, anche in momenti in cui ci si può trovare sottoposti a una pressione fisica e psicologica notevole.

La capacità di prendere decisioni importanti, rapide e sicure è una prerogativa che il chirurgo, come lo skipper, deve possedere. E questa “specializzazione” dovuta al mare si è dimostrata spesso utilissima anche in sala operatoria.

Dott. Bravetti

Il Dott. Bravetti, chirurgo oculista a Bologna e Savignano sul Rubicone, è tra i migliori esperti italiani nella chirurgia del segmento anteriore dell'occhio. Ha ottenuto nella sua carriera profesisonale posizioni di rilievo all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna.

Formazione:
Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode
Specializzazione in Oftamologia 70/70 e lode
Idoneità a Primario di Oculistica nel 1986