May 21, 2019 Last Updated 11:12 AM, Jan 6, 2018

I medici dell’Ambulatorio Oculistico Bravetti mettono a disposizione dei propri pazienti una pluriennale esperienza nel campo della diagnostica e della microchirurgia oculare e garantiscono, grazie a un continuo aggiornamento e a una continua innovazione tecnologica, un servizio clinico e chirurgico di primissima qualità.

Il Dott. Giorgio Oddo Bravetti

"È per sua scelta e per inclinazione chirurgo del segmento anteriore dell’occhio."

Ha iniziato tra i primi, presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi, la facoemulsificazione della cataratta e l’impianto di cristallini artificiali da camera posteriore. È stato tra i primi in Emilia e Romagna ad interessarsi della chirurgia della miopia e ad utilizzare il laser ad eccimeri con metodica PRK, Lasik e successivamente Femtolasik.

Fino ad ora ha eseguito oltre 20.000 interventi di chirurgia della cataratta, di chirurgia refrattiva, di glaucoma, di trapianto di cornea e di iniezioni intravitreali nelle maculopatie .

Nell’intervento di cataratta, si è interessato da oltre venti anni dell’impianto di lenti intraoculari accomodative e multifocali per correggere contemporaneamente la cataratta e la presbiopia e poi ha studiato le lenti intraoculari toriche per correggere assieme, oltre alla cataratta, anche l’astigmatismo. Ha utilizzato questi impianti fra i primi presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Presso la stessa struttura ha studiato l’utilizzo degli antimetaboliti nell’intervento di glaucoma ed è stato il primo ad impiantare i sistemi drenanti nel glaucoma refrattario.

  • E’ stato fra i primi in Emilia e Romagna ad eseguire interventi di cataratta con Laser a Femtosecondi.
  • E’ stato il primo in Bologna, nell’intervento di cataratta con preesistente astigmatismo, a posizionare le lenti intraoculari   toriche utilizzando il sistema computerizzato di allineamento della lente noto come Verion.
  • E’ stato annoverato dalla Società Oftalmologica Italiana fra gli Esperti Nazionali di Chirurgia della Cataratta.
  • E ‘stato incaricato dell’insegnamento, come Professore a contratto, della Chirurgia del Segmento Anteriore dell’Occhio   presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Bolognese.

Gli è stata affidata la responsabilità del Modulo Funzionale Gestione dell'Attività di Day Hospital, gli è stato conferito, anche, l'incarico Dirigenziale di alta Specializzazione Chirurgia Oculistica Ambulatoriale presso la Clinica Oculistica dell’Università di Bologna Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Approfondimenti ulteriori: Curriculum del Dott. Giorgio Oddo BravettiCurriculum del Dott. Giorgio Oddo Bravetti

 

team2

 

La Dott.ssa Emanuela Fraboni

  • Ha come obbiettivo il perfezionamento delle lenti intraoculari, la diagnosi precoce del glaucoma e delle maculopatie e la loro cura.
  • Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna con voti 110/110 e lode.
  • Ha conseguito il Diploma di Specialista in Oculistica presso la I Clinica Oculistica dell’Università di Bologna con punti 70 /70 e lode.
  • Ha completato la sua formazione presso rinomati centri di eccellenza nazionali internazionali.

Da sempre ha rivolto la sua attenzione alla preparazione della chirurgia refrattiva della cataratta perfezionandosi nei calcoli biometrici, nello studio delle lenti intraoculari di avanzata tecnologia, della nuova generazione di lenti accomodative, di lenti intraoculari multifocali per la visione da lontano e da vicino. Si è dedicata allo studio delle lenti toriche che offrono la possibilità di correggere, durante l’intervento di cataratta, non solo il difetto sferico preesistente ma anche quello astigmatico, delle lenti asferiche per una vista di miglior qualità riducendo le aberrazioni sferiche, delle lenti dotate di pigmenti che filtrano i raggi ultravioletti, per la protezione della retina e della macula.

Si è poi perfezionata nella diagnostica del glaucoma con lo studio dell’angolo camerulare, l’esame del campo visivo, il rapporto fra pachimetria corneale e oftalmotono, l’esame dell’OCT, e HRT, gli esami elettrofisiologici ERG e Perg.

image001Negli ultimi anni si è occupata anche del sempre più diffuso problema della degenerazione maculare senile e ha approfondito la sua preparazione con lo studio dell’OCT della macula e degli strati della retina.
L’Equipe Medica dell’Ambulatorio Oculistico Bravetti è completata della consulenza dei più accreditati esperti nazionali della materia:

  • Chirurgia della Cornea,
  • Chirurgia del Distacco di Retina,
  • Chirurgia Mininvasiva delle Macula,
  • Laser Retinico per Maculopatie, Degenerazioni Retiniche, Retinopatia Diabetica.

L’ Ambulatorio Oculistico Bravetti si avvale per l'attività chirurgica di importanti strutture di eccellenza altamente qualificate di Bologna.

Dott. Bravetti

Il Dott. Bravetti, chirurgo oculista a Bologna e Savignano sul Rubicone, è tra i migliori esperti italiani nella chirurgia del segmento anteriore dell'occhio. Ha ottenuto nella sua carriera profesisonale posizioni di rilievo all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna.

Formazione:
Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode
Specializzazione in Oftamologia 70/70 e lode
Idoneità a Primario di Oculistica nel 1986